Passare al contenuto principale

Formazione professionale superiore

La formazione professionale superiore si basa sulle esigenze del mercato del lavoro e prepara allo svolgimento di funzioni specialistiche e dirigenziali. Grazie allo stretto legame fra teoria e pratica garantisce al mondo economico professionisti di alto profilo.

La formazione professionale superiore si fonda sull’esperienza professionale e permette ai titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente del livello secondario II di specializzarsi e approfondire le proprie conoscenze. Inoltre, è possibile conseguire qualifiche nel settore della gestione d’impresa. La formazione professionale superiore comprende:

  • gli esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori)
  • i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS).

In Svizzera è possibile scegliere fra 260 esami di professione e 160 esami professionali superiori. I cicli di formazione delle scuole specializzate superiori sono invece circa 440.

Panoramica degli esami professionali, degli esami professionali superiori e dei cicli di formazione presso le scuole specializzate superiori con il maggior numero di iscritti

Alta considerazione sul mercato del lavoro

La formazione professionale superiore offre ottime prospettive di carriera: le associazioni professionali e di categoria definiscono i contenuti formativi e provvedono a calibrarli sulle esigenze del mondo del lavoro. I titoli rilasciati sono molto richiesti sul mercato del lavoro perché garantiscono un forte orientamento alla pratica.

Formazione orientata alla pratica

La formazione professionale superiore è orientata alle competenze e al mondo del lavoro. Grazie alla promozione dell’apprendimento applicato, alla rapida implementazione di nuove competenze e a un elevato ritmo di innovazione permette di fornire personale qualificato a un’economia altamente specializzata come quella svizzera.

Un investimento redditizio

La formazione professionale superiore, finanziata con fondi pubblici e privati, rappresenta una scelta vincente. La maggior parte delle persone segue i corsi parallelamente all’attività lavorativa. Rispetto ai professionisti con un titolo del livello secondario II, chi possiede un titolo della formazione professionale superiore ha un reddito maggiore del 30 %.

Un’offerta di qualità in tutti i campi professionali

L’offerta formativa copre tutti i campi professionali e permette di scegliere fra circa 470 titoli. Di questi, la maggior parte sono attestati professionali federali.

Luoghi di formazione nella formazione professionale di base

Il principale punto di forza della formazione professionale è il legame diretto con il mondo del lavoro, che si riflette nei diversi luoghi di formazione.