Nascita di una nuova professione
In Svizzera le professioni della formazione professionale di base nascono su iniziativa del mondo economico. Ogni cinque anni vengono verificate e, se necessario, modificate alla luce dei nuovi sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici.
Quando un ente responsabile decide di istituire una nuova formazione professionale di base, inizia un intenso lavoro di collaborazione con gli altri partner (Confederazione e Cantoni). Per ottenere l’approvazione federale deve essere presente una certa domanda sul mercato del lavoro. Il processo di sviluppo di una professione segue un calendario preciso.
Primi passi
Prima di avviare i lavori occorre rispondere ad alcune domande di fondo: qual è l’ente responsabile della nuova formazione di base? Il profilo professionale è chiaro? C’è un’effettiva domanda sul mercato del lavoro ed esiste un numero sufficiente di aziende per la formazione e l’impiego dei futuri professionisti? Dopo aver appurato tali aspetti l’ente responsabile contatta la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione per organizzare una riunione di pianificazione con tutti i partner.
Profilo di qualificazione e atti normativi
Gli strumenti centrali della formazione professionale di base sono il profilo professionale, la tabella delle competenze operative e il livello richiesto per la professione. L’ordinanza in materia di formazione contiene i principi della formazione di base organizzata dall’azienda e, in certi casi, anche i requisiti inerenti all’insegnamento della pratica professionale nella formazione di base organizzata dalla scuola.
Indagine conoscitiva e approvazione
Per garantirne la qualità, l’ordinanza in materia di formazione e il relativo piano di formazione vengono esaminati dalla SEFRI. A seguito di una prima verifica e di un eventuale adeguamento, la SEFRI avvia un’indagine conoscitiva presso i Cantoni, gli uffici federali e le cerchie interessate. La SEFRI valuta i risultati dell’indagine conoscitiva e, se necessario, adegua l’ordinanza e il piano di formazione. La riunione con i partner permette di discutere gli ultimi punti e di appianare le divergenze. Alla fine dell’iter la SEFRI emana l’ordinanza e approva il piano di formazione.
Attuazione e aggiornamento
Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità delle singole professioni verificano almeno ogni cinque anni le ordinanze e i piani di formazione alla luce degli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Uno degli esiti possibili è l’aggiornamento della formazione professionale di base. Su incarico della Confederazione, la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) aiuta gli enti responsabili e i Cantoni ad attuare gli atti normativi.