Luoghi di formazione nella formazione professionale di base
Il principale punto di forza della formazione professionale è il legame diretto con il mondo del lavoro, che si riflette nei diversi luoghi di formazione.
La formazione duale si svolge in un’azienda, dove gli apprendisti acquisiscono le necessarie conoscenze, capacità e abilità pratiche e vengono coinvolti nei processi produttivi. La rete di aziende di tirocinio è invece un modello formativo che prevede la collaborazione tra diverse aziende che uniscono le proprie risorse per offrire uno o più posti di tirocinio.
Scuole professionali
Le scuole professionali dispensano la formazione scolastica, che contempla l’insegnamento professionale e l’insegnamento della cultura generale. Grazie alla trasmissione delle basi teoriche e della cultura generale, vengono promosse le competenze professionali, metodologiche e sociali degli apprendisti. Le lezioni si svolgono uno o due giorni a settimana. Le scuole professionali dispensano anche l’insegnamento per la maturità professionale.
Corsi interaziendali (CI)
I corsi interaziendali integrano la pratica professionale e la formazione scolastica e puntano a trasmettere e far acquisire capacità pratiche fondamentali. Spesso si svolgono in centri gestiti dalle associazioni di categoria.