Passare al contenuto principale

Scuole universitarie professionali

Grazie a cicli di studio con un orientamento pratico e ad attività di ricerca applicata e sviluppo, le scuole universitarie professionali (SUP) preparano all’esercizio di determinate professioni. Le formazioni sono strutturate secondo il sistema bachelor e master.

Le SUP offrono cicli di studio con un orientamento pratico e svolgono attività di ricerca applicata e sviluppo. I cicli di studio bachelor portano di regola al conseguimento di un diploma di qualificazione professionale. A livello di master, invece, le SUP trasmettono conoscenze più approfondite e specialistiche, che permettono di conseguire un diploma di ulteriore qualificazione professionale. Per accedere direttamente alle SUP occorre aver conseguito la maturità professionale. A differenza delle università, che si occupano principalmente di ricerca di base, le scuole universitarie professionali si concentrano sulla ricerca pratica applicata e sullo sviluppo, fungendo da veri e propri motori dell’innovazione a metà strada tra la scienza e il mondo del lavoro.

Offerta variegata

L’offerta formativa si articola nei seguenti settori di studio: tecnica e tecnologia dell’informazione; architettura; edilizia e progettazione; chimica e scienze della vita; agricoltura ed economia forestale; economia e servizi; design; sanità; lavoro sociale; musica, teatro e altre arti; psicologia applicata; linguistica applicata; sport. Le SUP sono molto attive anche nel campo della formazione continua: offrono master, diplomi e certificati di perfezionamento improntati sulle esigenze del mondo del lavoro.