Ricerca sulla formazione professionale
La formazione professionale è un importante fattore competitivo per l’economia svizzera e per la sua concorrenzialità a livello internazionale. Per svilupparsi costantemente e prepararsi alle sfide future, punta sul sapere generato dalla ricerca.
La Confederazione ha il mandato legale di sviluppare la formazione professionale attraverso la promozione della ricerca. La qualità e l’indipendenza devono essere garantite da istituzioni qualificate.
Obiettivi
La Confederazione promuove la ricerca sulla formazione professionale nell’intento di istituire un’infrastruttura stabile di livello scientifico internazionalmente riconosciuto. I risultati della ricerca devono contribuire al costante sviluppo del sistema formativo e alla gestione della politica nazionale in materia.
Oltre al sostegno ai progetti di sviluppo e alle prestazioni particolari di interesse pubblico, la ricerca sulla formazione professionale costituisce, a livello federale, un sistema d’innovazione stabile e duraturo.
Strumenti di promozione
Il programma di promozione della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione si fonda su due strumenti: le «leading house» e i «progetti individuali», che si completano a vicenda. Le leading house sono impostate sul lungo periodo, puntano all’istituzione di nuove strutture di ricerca e svolgono il proprio mandato in un ambito tematico ben definito e pertinente per la formazione professionale. Nei rispettivi ambiti costituiscono veri e propri centri di competenze. I progetti individuali, invece, hanno una durata più breve e si occupano di quesiti di ricerca che non possono essere approfonditi dalle leading house. Grazie a questi due strumenti è possibile sostenere sia la ricerca fondamentale sia la ricerca applicata nel settore della formazione professionale.