Responsabili della formazione professionale
I responsabili della formazione professionale sono i formatori e i docenti attivi nei tre luoghi di formazione, oltre che nelle scuole specializzate superiori. Nella loro attività si orientano alla pratica professionale, prendendo spunto direttamente dalle situazioni di lavoro. La SEFRI garantisce che ricevano una preparazione di qualità.
I responsabili della formazione professionale lavorano nei seguenti luoghi con le seguenti funzion:
- aziende di tirocinio: formatori;
- corsi interaziendali (e altri luoghi di formazione equivalenti, scuole d’arti e mestieri e altre istituzioni riconosciute per la formazione professionale pratica): formatori;
- scuole professionali: docenti attivi nella formazione scolastica di base e nelle materie della maturità professionale;
- scuole specializzate superiori: docenti.
Contenuti della formazione pedagogico-professionale
Un aspetto particolarmente importante della pedagogia professionale è il legame diretto con il contesto lavorativo. La formazione deve essere offerta con un approccio orientato alla pratica e connesso con le attività svolte nei luoghi di formazione. La formazione comprende i seguenti temi:
- il sistema formativo, le basi legali e le offerte di formazione;
- gli apprendisti/ i studenti e la loro socializzazione professionale;
- lo svolgimento di attività didattiche, il sostegno e l’accompagnamento degli apprendisti e degli studenti;
- l’applicazione delle nozioni apprese nelle offerte formative scolastiche e aziendali;
- la sensibilizzazione riguardo al ruolo dell’insegnante e dei fomatori;
- la collaborazione con altri attori;
- temi trasversali: Digitalizzazione, sviluppo sostenibile e pari opportunità
Operatori
I cicli di formazione pedagogico-professionali per i responsabili della formazione professionale sono organizzati principalmente dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e dalle alte scuole pedagogiche, in alcuni casi anche direttamente presso associazioni professionali e altri istituti di formazione.
Riconoscimento e vigilanza
Il riconoscimento dei cicli di formazione e la relativa vigilanza competono alla SEFRI, che contribuisce così a garantirne la qualità e l’aggiornamento.