Passare al contenuto principale

Partenariato

La formazione professionale è un compito comune di Confederazione, Cantoni e settore economico. Insieme, questi tre partner si adoperano per mantenere alto il livello formativo e garantire un’offerta sufficiente di posti di tirocinio e cicli di formazione.

La Confederazione svolge un ruolo strategico e ha una vasta competenza normativa. A livello di gestione del sistema è competente per la garanzia della qualità, lo sviluppo, l’aggiornamento, la trasparenza e la comparabilità delle offerte. Ad esempio, ha il compito di emanare le circa 250 ordinanze sulla formazione professionale di base (tirocini, livello secondario II). Per quanto riguarda la formazione professionale superiore, approva i circa 430 regolamenti d’esame degli esami di professione e degli esami professionali superiori e gli oltre 50 programmi quadro d’insegnamento per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS). A differenza delle offerte formali della formazione professionale di base e di quella superiore, nel settore della formazione professionale continua non formale la Confederazione non ha alcuna competenza normativa.

I Cantoni sono responsabili dell’attuazione della formazione professionale nonché della vigilanza sui contratti di tirocinio, sulle scuole professionali e sulle scuole specializzate superiori. Gli uffici cantonali della formazione professionale rilasciano le autorizzazioni all’attività formativa per le aziende di tirocinio, organizzano le procedure di qualificazione (esami finali) e si occupano della preparazione e dell’aggiornamento dei formatori attivi nelle aziende di tirocinio. Inoltre, offrono ai giovani e agli adulti un servizio di orientamento professionale, universitario e di carriera.

Le organizzazioni del mondo del lavoro comprendono i partner sociali, le associazioni professionali e di categoria nonché altre organizzazioni e altri operatori della formazione professionale. Partecipano attivamente sul piano strategico, concettuale e contenutistico all’impostazione della formazione professionale: in Svizzera infatti il sistema si fonda in gran parte sulla partecipazione volontaria delle aziende e delle associazioni professionali. Poiché la formazione degli apprendisti è nell’interesse delle aziende sono le oml a definirne i contenuti. Pertanto, i contenuti delle formazioni e delle formazioni continue e il livello di competenza richiesto per i singoli titoli si orientano al futuro fabbisogno del mercato del lavoro. Le formazioni professionali di base vengono sottoposte almeno ogni cinque anni a una verifica degli aspetti economici, tecnologici, ecologici e didattici e, laddove necessario, adeguate. Anche i titoli della formazione professionale superiore vengono regolarmente rivisti e adattati ai nuovi sviluppi. L’offerta di formazione professionale continua (non formale) è ampia e viene garantita dalle oml e dagli operatori privati. Le nuove offerte possono essere integrate rapidamente nel sistema, permettendo così alle persone di adattarsi costantemente alle nuove esigenze del mercato del lavoro.