Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 giugno 2024

Il contesto internazionale

La Svizzera si muove efficacemente su più livelli per affrontare le sfide della formazione professionale legate all’internazionalizzazione del mondo del lavoro e della formazione.

Competenze

Il sistema svizzero della formazione professionale riscuote un notevole interesse anche oltreconfine. Numerose delegazioni straniere visitano infatti il nostro Paese per farsi spiegare i meccanismi della formazione duale. Viceversa, anche la Svizzera intrattiene un dialogo costante con i Paesi che hanno un sistema analogo o che intendono istituirne uno.

Programmi UE

La Svizzera partecipa ai programmi UE per la formazione e la gioventù (Erasmus+), che comprendono anche il finanziamento di attività per favorire la mobilità e la cooperazione nella formazione professionale.

Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ)

Il QNQ formazione professionale migliora la comparabilità internazionale e il prestigio dei titoli svizzeri. Ogni titolo della formazione professionale è classificato in uno dei livelli del QNQ.

Riconoscimento dei titoli esteri

La SEFRI riconosce numerosi titoli esteri, facilitando così l’inserimento dei professionisti nel mercato del lavoro svizzero e l’esercizio di una professione regolamentata. Grazie alla collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro e con gli istituti di formazione, la SEFRI fa sì che le sue decisioni di riconoscimento avvengano il più possibile su base consensuale.

Cooperazione in materia di formazione professionale nelle organizzazioni internazionali

La cooperazione all’interno di organizzazioni internazionali come l’OCSE o di organismi dell’UE promuove la conoscenza della formazione professionale a livello internazionale. Per questo la SEFRI rappresenta la Svizzera anche in numerosi organismi europei che si occupano di formazione professionale. In tal modo è possibile illustrare la posizione della Svizzera e condividere buone pratiche. Da questa collaborazione nascono progetti transnazionali in materia di formazione professionale.

Campionati internazionali delle professioni

La Svizzera invia regolarmente i suoi migliori giovani professionisti ai campionati internazionali delle professioni, ad esempio agli EuroSkills e ai WorldSkills. Queste competizioni spronano i giovani a fornire prestazioni eccellenti e offrono alla Svizzera l’occasione per mettere in mostra il suo ottimo sistema di formazione professionale.

Swissnex

Swissnex è la rete svizzera globale che crea punti di contatto in materia di formazione, ricerca e innovazione. La formazione professionale occupa un posto d’eccellenza fra i temi di Swissnex, che organizza eventi destinati ai diversi stakeholder o partecipa a conferenze ed esposizioni universali.