Formazione continua e apprendimento permanente
La formazione continua svolge un ruolo importante sia per il singolo sia per la società e l’economia. La costante evoluzione del mercato del lavoro e il progresso tecnologico impongono un aggiornamento permanente delle competenze.
Competenze di base degli adulti
Insieme ai Cantoni, la Confederazione si adopera affinché gli adulti possano acquisire e mantenere le competenze di base. Tali competenze, infatti, sono la premessa per l’apprendimento permanente e consentono di partecipare alla vita sociale e alle attività lavorative quotidiane.
Qualificazione professionale degli adulti
In Svizzera la formazione professionale di base è accessibile anche agli adulti, che hanno a disposizione diverse possibilità per conseguire un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).
Formazione continua in azienda
Con il programma di promozione «Semplicemente meglio!… al lavoro», la SEFRI è al fianco delle imprese per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. Inoltre, con il progetto Coaching formazione continua per le PMI sostiene le associazioni di categoria che vogliono sviluppare e sperimentare questo tipo di coaching nel proprio settore.
Organizzazioni della formazione continua
La SEFRI può concedere aiuti alle organizzazioni della formazione continua che operano su scala nazionale e non perseguono scopi di lucro per adempiere compiti d’informazione e di coordinamento o per finanziare misure nel campo della garanzia e dello sviluppo della qualità.