Passare al contenuto principale

Formazione continua e apprendimento permanente

La formazione continua svolge un ruolo importante sia per il singolo sia per la società e l’economia. La costante evoluzione del mercato del lavoro e il progresso tecnologico impongono un aggiornamento permanente delle competenze.

Insieme ai Cantoni, al mondo economico e ad altri partner la SEFRI s’impegna per sostenere l’iniziativa dei singoli che intendono continuare a formarsi a livello personale o professionale.

Le competenze di base, infatti, sono la premessa per l’apprendimento permanente e consentono di partecipare alla vita sociale e alle attività lavorative quotidiane. Per questo, insieme ai Cantoni, la Confederazione si adopera affinché gli adulti possano acquisire e mantenere tali competenze.

Dato che anche le imprese vogliono poter contare su professionisti qualificati, la SEFRI è al loro fianco per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Tra gli altri obiettivi vi sono la creazione di condizioni quadro favorevoli per gli operatori della formazione continua e il coordinamento con i Cantoni per garantire un’offerta disciplinata e finanziata congiuntamente.

Dal 2014 la qualificazione professionale degli adulti è uno degli ambiti d’intervento dei partner della formazione professionale, che si impegnano per migliorarne le condizioni quadro.

Competenze di base degli adulti

Insieme ai Cantoni, la Confederazione si adopera affinché gli adulti possano acquisire e mantenere le competenze di base. Tali competenze, infatti, sono la premessa per l’apprendimento permanente e consentono di partecipare alla vita sociale e alle attività lavorative quotidiane.

Qualificazione professionale degli adulti

Anche gli adulti possono migliorare le loro possibilità sul mercato del lavoro grazie a un diploma di formazione professionale di base. Qui sono disponibili tutte le informazioni e le possibilità di consulenza sulle qualifiche professionali per adulti.

Formazione continua in azienda

Con il programma di promozione «Semplicemente meglio!… al lavoro», la SEFRI è al fianco delle imprese per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. Inoltre, con il progetto Coaching formazione continua per le PMI sostiene le associazioni di categoria che vogliono sviluppare e sperimentare questo tipo di coaching nel proprio settore.

Organizzazioni della formazione continua

La SEFRI può concedere aiuti alle organizzazioni della formazione continua che operano su scala nazionale e non perseguono scopi di lucro per adempiere compiti d’informazione e di coordinamento o per finanziare misure nel campo della garanzia e dello sviluppo della qualità.